IL CORSIVO
La disgrafia si connota come la difficoltà a scrivere in modo "ben orientato" nello "spazio-foglio" e nello "spazio-rigo". La scrittura dei disgrafici richiede un eccessivo uso di energia, di tempo e di fatica e mette in atto anche molte resistenze verso un'attività fondamentale della scuola primaria .
I tempi esecutivi lunghi ed i movimenti della mano e del polso non corretti al conseguimento di una giusta direzionalità, connotano la grafia di illeggibilità.
Le lettere in corsivo avendo come componenti costitutivi, curve, rotazioni e linee miste, impongono movimenti motori fini più precisi ed articolati del polso e della mano, che richiedono anche una corretta impugnatura e pressione della penna o matita sul foglio. L'esercitazioni visive in flash di scrittura di sillabe e di lettere in corsivo minuscolo e maiuscolo, presenti in questa sezione, sono stati realizzate secondo precise scelte didattiche :
- rendere visibili i movimenti di base dei componenti di ogni singola lettera
- rendere il tratto il più continuo possibile
- staccare la mano dal foglio il meno possibile nella riproduzione di movimenti grafici
- "obbligare", in un certo senso, all'uso di rotazioni che devono realizzarsi secondo un verso antiorario.

Ciò ha comportato, come necessità consequenziale, l'eliminazione di trattini iniziali nelle "a" e nelle "o" e di tutti i " vezzi" della mano che a volte il corsivo adotta per rendere graficamente più bello il carattere. Pertanto la scelta qui operata è, per così dire, minimalista nell'adozione di linee semplici ma funzionale ad uno scopo preciso che è quello di acquisire una buona direzionalità e ritmicità, nonché grandezza nella scrittura in corsivo ed educare a movimenti e rotazioni corrette della mano .
I flash riproducono i movimenti corretti della mano nell'esecuzione del corsivo minuscolo e maiuscolo possono essere di aiuto alla corretta acquisizione direzionale della scrittura con alunni di prima alfabetizzazione e/o con problemi di disgrafia. Ogni supporto visivo in flash ha anche una scheda grafica stampabile utile alla riproduzione grafica di quanto osservato nel flash ed anche come esercitazione correttiva.